Spazio Aziende
Perchè una azienda dovrebbe aderire a MimprendoItalia?
In ogni realtà imprenditoriale nascono idee e intuizioni che potenzialmente possono diventare progetti innovativi di successo. Ma in un contesto globale estremamente competitivo come quello attuale, il futuro di un’idea dipende dalla capacità di reperire e integrare tra loro conoscenze e competenze che non sempre sono disponibili in azienda. E’ per questo che diventano sempre più preziose per gli imprenditori le occasioni per moltiplicare il tempo e il capitale intellettuale da dedicare all’innovazione. Per rispondere a questa esigenza è nato Mimprendo Italia, un acceleratore di innovazione capace di collegare le esigenze di sviluppo delle aziende con le potenzialità intellettuali e creative degli universitari. L’iniziativa nasce come sviluppo nazionale di Mimprendo® (www.mimprendo.it), un’esperienza di successo realizzata a Padova a partire dal 2009. Se c’è in azienda un'idea che si desidera valutare nella fattibilità, nei costi e nei suoi possibili sviluppi, con il progetto Mimprendo Italia la Vostra azienda potrà avvalersi di un team di studenti universitari che potranno analizzarla e valutarne le potenzialità fino alla definizione di modelli, prototipi e business plan.
Quali sono i vantaggi nell'aderire a Mimprendo Italia?
Il progetto Mimprendo Italia è volto ad assicurare un vantaggio concreto e tangibile alle aziende essate, alle quali viene data l’opportunità di affidare una propria idea o intuizione innovativa a team di sviluppo multidisciplinari formati dai migliori laureandi, dottorandi o neo laureati delle Università italiane. Lo spirito del progetto è quello di contribuire allo sviluppo delle imprese e di premiare la creatività e il merito dei giovani e rilanciare al tempo stesso il ruolo formativo delle imprese sul territorio.
In particolare Mimprendo Italia offre alle aziende: - la possibilità di sviluppare intuizioni innovative e progetti latenti dell’imprenditore; - l’opportunità di moltiplicare il tempo e le risorse intellettuali dedicate all’innovazione; - l’apporto di conoscenze universitarie multidisciplinari alla cultura d’impresa; - l’impatto minimo sull’organizzazione aziendale; - l’estrema semplicità nell’adesione all’iniziativa e della gestione organizzative dei progetti; - la garanzia di una supervisione specialistica di progetto da parte di innovation managers; - la proprietà intellettuale sulle soluzioni di progetto; - l’economicità reale con finalità sociale dell’iniziativa. - visibilità sui media locali e nazionali
Si può essere più concreti sui vantaggi?
a)Ogni azienda con l’adesione a Mimprendo Italia potrà avvalersi per 6 mesi della collaborazione di un team di minimo 2 e massimo 4 laureandi/laureati/dottorandi impegnati nello sviluppo di una idea innovativa dell’imprenditore; b) L’imprenditore avrà l’opportunità di selezionare direttamente il team tramite colloqui con i migliori laureandi/laureati delle università italiane reclutati grazie ad un’ampia campagna di comunicazione e alla collaborazione del network nazionale dei Collegi di Merito; c) L’imprenditore incontrerà il team periodicamente ogni 15 giorni per meeting di coordinamento e di sviluppo per poi monitorare a distanza il lavoro del team stesso, svolto in autonomia e senza impatti impegnativi sulla organizzazione aziendale. d) Ogni team sarà supportato metodologicamente da innovation managers territoriali e nazionali coordinati da Mimprendo Italia e da Coach resi disponibili dalle strutture territoriali di Confindustria e) Al termine del progetto, la proprietà intellettuale dei risultati del lavoro del team sarà riconosciuta all’azienda.
Chi sono i garanti della qualità di questa iniziativa?
Mimprendo Italia è un progetto nazionale del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria e della Conferenza Nazionale dei Collegi Universitari di Merito. La metodologia proposta, già validata dagli ottimi risultati registrati a Padova, si fonda su un approccio snello ed efficace all’idea innovativa dell’imprenditore in una logica di open innovation. Oltre ai garanti nazionali, MimprendoItalia si avvale di sedi operative nelle principali città universitarie italiane. I progetti aziendali di innovazione avranno come riferimento le seguenti località: Padova, Verona, Milano, Pavia, Modena, Bologna, Roma, Bari, Napoli, Palermo, Catania. Presso ogni città sono attive segreterie operative coordinate dalle sedi locali dei Collegi Universitari di merito e dei Giovani Imprenditori di Confindustria.
Entro quando e a chi bisogna segnalare il proprio interesse alla partecipazione?
L'adesione a MimprendoItalia deve essere segnalata entro il 9 marzo 2013, mediante apposita scheda di adesione, da trasmettere alla Segreteria del Gruppo Giovani Imprenditori delle associazioni territoriali di Padova, Verona, Milano, Pavia, Modena, Bologna, Roma, Bari, Napoli, Palermo, Catania. La scheda ha l’obiettivo di raccogliere le informazioni minime utili alla presentazione dell’idea che l'azienda intende proporre agli studenti.
Quanto dura e come funziona MimprendoItalia?
Entro il 13 marzo 2013 le aziende interessate dovranno segnalare la propria adesione compilando la scheda di adesione e inviandola al referente territoriale di Confindustria. Dal 13 marzo al 13 aprile 2013 verranno raccolte le candidature di laureandi e laureati al team di ricerca. Dal 15 al 24 aprile si svolgeranno i colloqui di selezione per la costituzione del team di ricerca. Dal 30/04/2013 al 31/10/2013 i team selezionati saranno impegnati a sviluppare i progetti innovativi proposti dalle aziende di riferimento. Ogni team di lavoro affiancherà il referente aziendale nello sviluppo dell’idea proposta offrendo valore aggiunto in termini di creatività e di conoscenze multidisciplinari per la migliore soluzione di progetto. Sono previsti team meeting una volta ogni 12-15 giorni per concordare, pianificare e verificare con li referente aziendale lo stato di avanzamento e lo sviluppo della soluzione progettuale. Per tutta la durata del progetto e tra un incontro e l’altro il team lavorerà in autonomia coordinandosi con il referente aziendale tramite la piattaforma web collaborativa www.mimprendoitalia.it. Al termine di ogni team meeting il team sarà tenuto a pubblicare sulla propria area riservata della piattaforma collaborativa un reprt dell’incontro e pianificare le attività concordate mediate gli strumenti di project management predisposti dalla piattaforma stessa. Dal 31 ottobre al 15 dicembre i risultati di progetto saranno consegnanti all’azienda e i migliori team saranno selezionati per l’assegnazione di un premio nazionale.
Quanto costa all'azienda la partecipazione a Mimprendo Italia?
Ad ogni Azienda è richiesto un contributo di partecipazione di € 1.250,00. La quota dovrà essere versata solo all’effettivo avvio del progetto dopo lo svolgimento delle selezioni per la costituzione del team, entro il 30 aprile 2013. In caso di sospensione del progetto per qualsiasi motivo entro i 3 mesi dall’avvio (30 luglio 2013) la quota di adesione verrà restituita al 50%. Nel caso di sospensione del progetto per qualsiasi motivo dopo il 30 luglio 2013 la quota di adesione sarà interamente trattenuta da Mimprendo Italia. L’esperienza di Mimprendo Padova certifica che il valore complessivo per le aziende dei risultati prodotti dai team risulta nei fatti molto superiore alla quota di partecipazione. La quota di adesione potrà essere abbassata nel caso in cui vi sia una adesione su scala nazionale di un numero superiore a 45 aziende.
Con chi è possibile prendere contatto per avere informazioni più precise in merito a Mimprendo Italia?
Le aziende interessate possono prendere contatti per informazioni e per l'adesione con le Segreterie territoriali dei Gruppi Giovani Imprenditori di Confindustria ai seguenti recapiti:
PALERMO - Loredana Sirchia - 091/7211100 VERONA - Caterina Fenzi - 045/8099484 PADOVA - Pieralberto D'Elia - 049/8227127 MILANO - Laura Orlandi - 02/58370245 CATANIA - Serena Collura - 095/7194032 BARI - Luca Ladisa - 080/5467734 BOLOGNA - Silvia Magni - 051/6317335 PAVIA - Davide Romano - 0382-375235 ROMA - Laura Italiano - 06/84499408 NAPOLI - Virginia Santoro - 0815836145 MODENA - Erika Paltrinieri - 059/448361
|