Il progetto punta alla realizzazione di un manuale tecnico, focalizzato sul mercato italiano, per l'applicazione di sistemi imprermeabilizzati prefabbricati in membrana bituminosa con l'affidabilità di impermeabilizzazioni in resina armata con tessuto non tessuto.
L'idea di fondo parte dalla constatazione che gli impermeabilizzanti prefabbricati tradizionali offrono una buona affidabilità su superfici piana prive di elementi in uscita dalla copertura come tubazioni, comignoli, macchinari tecnici, lucernai (a seguire denominati "dettagli"). Risultano invece poco affidabili su superfici ricche di dettagli o con geometrie eccentriche.
Su superfici ricche di dettagli, invece, i sistemi impermeabilizzanti applicati liquidi offrono le migliori garanzie, purtroppo a costo decisamente elevato.
Il progetto è di progettare un sistema impermeabilizzante che utilizzi membrane prefabbricate dove la copertura non presenta dettagli e resine armate per l'impermeabilizzazione dei dettagli.
Combinando queste due tecnologie, ci si aspetta di ottenere sistemi impermeabilizzanti affidabili a fronte di un limitato aumento del costo a mq. |