Mondial è una società commerciale che opera nel settore delle trasmissioni di potenza. Il fatturato annuo si attesta a circa 55/60 MIO €. Fondata nel 1946 è la capogruppo di altre società che operano in diversi settori industriali: Unitec (produzione cuscinetti speciali), TMT (produzione prodotti lineari), ITM-Unitec (distribuzione in Germania).
La sede centrale è a Milano con filiali commerciali a Torino, Bologna e Firenze.Distribuisce sul mercato nazionale e internazionale prodotti ricevuti da case rappresentate dislocate in Europa, USA e Far East. La distribuzione viene effettuata tramite quattro magazzini così strutturati:
- Magazzino di Lainate (MI), nel quale è operativo un Densimag completamente automatizzato, per la gestione prevalentemente di cuscinetti, ruote libere e giunti.
- Magazzino di Piacenza per la gestione di prodotti lineari (guide a rulli, viti a ricircolo di sfere) e cuscinetti. In questo magazzino vengono stoccati e movimentati colli lunghi fino a 4 metri.
- Magazzino di Bologna per la gestione di catene, cuscinetti, ruote libere, giunti prodotti lineari.
- Magazzino di Firenze per la gestione di catene, cuscinetti, ruote libere, giunti prodotti lineari.
Titolo del progetto
Attività di stoccaggio e distribuzione
Descrizione del progetto
Considerata la possibilità di ampliare, costruendo dal nuovo, la struttura attuale del magazzino di Piacenza, identificare le strutture automatiche e i processi innovativi necessari per velocizzare il flusso e lo stoccaggio di tutta la gamma dei prodotti commercializzati considerandone le specifiche caratteristiche in termini di peso e dimensioni. Inoltre valutare la posizione geografica in termini di infrastrutture ed operatori logistici presenti nell'area al fine di poter ricevere e distribuire celermente in tutta l'area CE e ExtraCE.