Conferenza collegi universitari di merito Confindustria Giovani Imprenditori

 Scheda Progetto

Nuova via ecocompatibile per la sintesi di Cefdinir, Cefotaxime e Cetriaxone.

Dati Azienda
   
Ragione Sociale: ACS Dobfar Spa
Indirizzo completo: Viale Addetta 4/12, 20067 Tribano (MI) -
Sito web: www.acsdobfar.it
Profilo Aziendale ACS Dobfar S.p.A. è un’azienda chimico-farmaceutica italiana nata circa quaranta anni fa, leader a livello mondiale nella produzione di bulk di antibiotici beta-lattamici. L’azienda attualmente possiede dodici stabilimenti sparsi sul territorio nazionale e all’estero, ed è presente in modo più o meno massiccio nell’azionariato di altre aziende denominate “sister company”. ACS Dobfar occupa in Italia più di 700 unità di cui una cinquantina impegnate nella ricerca e sviluppo. Storicamente ACS Dobfar nasce come azienda chimica, attiva nella sintesi di derivati beta-lattamici; nel 1996 ACS Dobfar acquista un impianto di fermentazione con l’intento di sganciarsi dai produttori dei nuclei beta-lattamici passando alla produzione “in house” degli stessi. Più recentemente ACS Dobfar ha deciso di ampliare ulteriormente le proprie competenze nell’area biologica con l’avviamento di una sezione biotecnologica che ha permesso oggi di proporre ACS Dobfar ai mercati internazionali non più solo come un’azienda produttrice di antibiotici, ma anche come un’azienda in grado di sviluppare e produrre prodotti biotecnologici, quali enzimi.
 
Titolo del progetto Nuova via ecocompatibile per la sintesi di Cefdinir, Cefotaxime e Cetriaxone.
Descrizione del progetto

1. Utilizzo di tecniche di Virtual Protein Engineering per l’ideazione di mutazioni sull’enzima Penicillina Acilasi al fine di ottenere un catalizzatore impiegabile per la sintesi di Cefdinir, Cefotaxime e Ceftriaxone.
2. Realizzazione delle mutazioni.
3. Sviluppo del processo di produzione /purificazione /impiego dell’enzima mutante su scala di laboratorio.
L’approccio biosintetico presenta parecchi vantaggi rispetto alla sintesi chimica tradizionale: consente di evitare l’uso di reagenti altamente tossici, necessari nei passaggi di protezione e deprotezione dei gruppi attivi ed evita la formazione di sottoprodotti, con conseguenti vantaggi sia a livello economico, sia ambientale e qualitativo del prodotto finale.

Risultati attesi
Facoltà preferenziali Tecnico scientifica
Eventuali competenze

Tecniche di virtual protein engineering, Competenze in biologia molecolare, biochimica, enzimologia

Durata del progetto 12/03/2013 - 12/03/2014
N° posti disponibili minimo 4 - massimo 4

 Area Commenti e Domande

  Nessun commento inserito

      
Vuoi chiedere dei chiarimenti?

Nome  
E-Mail  
Commento   
Verifica  






  

Indietro

Copyright 2013 Collegio Don Nicola Mazza - All right reserved - P.IVA 00748590288   -   Partner Tecnologico: Lui & Associati s.r.l.