Il mercato domestico della ricarica di auto elettriche
Dati Azienda
Ragione Sociale:
ABB Spa
Indirizzo completo:
VIa Luciano Lama 33, Sesto San Giovanni (MI) -
Sito web:
www.abb.it
Profilo Aziendale
ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility e alle industrie di migliorare le loro performance, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB impiegano circa 145.000 dipendenti in oltre 100 Paesi.
Titolo del progetto
Il mercato domestico della ricarica di auto elettriche
Descrizione del progetto
ISCRIZIONI CHIUSE: IL PROGETTO HA RAGGIUNTO UN NUMERO DI CANDIDATURE RITENUTE SUFFICIENTI. I candidati idoneri saranno convocati ai colloqui di selezione per l'ammissione al team di sviluppo.
Il mercato delle auto elettriche è destinato a diventare sempre più grande ed importante. Il tema della ricarica diventerà sempre più rilevante e fondamentale. L’idea che è alla base del progetto proposto da ABB è di trovare dei modelli di business innovativi per gestire le ricariche nel mercato domestico. Fare una joint venture con un produttore di auto? Offrire dei pacchetti a distributori di energia accreditati? Fare patti strategici con i produttori di energia? Non è ancora chiaro come evolverà il mercato, quali saranno gli scenari futuri, ma è sicuramente chiaro che ABB vuole giocare un ruolo fondamentale in questo settore. Quando tutto è ancora in fieri, ci sono molte probabilità che se il modello di business proposto è quello giusto si riesca a conquistare la posizione dominante in modo solido e duraturo. Il progetto si propone formulare una descrizione dei possibili scenari competitivi futuri del mercato dell’auto elettrica e delle modalità di ricarica con particolare attenzione ai nuovi player e alle nuove tecnologie. Inoltre si cercarà di identificare un modello di business in linea con ABB a e le sue caratteristiche.
Risultati attesi
Facoltà preferenziali
Tecnico-scientifica, economico-giuridica
Eventuali competenze
Marketing, competenze tecniche e tecnologiche atte a comprendere il mercato e le future evoluzioni tecnologiche, competenze e analisi strategiche