Peoplelink è una start-up nata per rivoluzionare il modo in cui le aziende interagiscono con i propri collaboratori e viceversa. Fondata da persone che hanno portato innovazione già più volte nel passto, ad esempio sul tema della rilevazione presenze, è stata voluta già densa di competenze ed esperienza ma totalmente nuova nel modo di rivolgersi al mercato e nel modello di business che ne sta alla base.
Titolo del progetto
Links for People
Descrizione del progetto
Peoplelink vuole rivoluzionare il modo in cui fino ad oggi è stata gestita l'identificazione dei dipendenti in azienda (un pò tutti conoscono il classico badge aziendale...). I nuovi modi di lavorare, in mobilità, in organizzazioni in continuo cambiamento necessitano di sistemi che consentano flessibilità, ampia disponibilità di strumenti (non solo badge ma anche smartphone, tablet, collegamenti in remoto) e soprattutto che estendano questa esigenza organizzativa offrendo applicazioni e servizi nuovi. Quindi a funzioni classiche come il controllo degli accessi e la nota spese oggi si può pensare a servizi di pagamento e credito per il dipendente, alla disponibilità di offerte e convenzioni speciali e garantiti dal sistema per definire quello che diventa un sistema collaborativo a tutti gli effetti in cui tra dipendente e azienda e tra dipendenti si genera uno scambio di informazioni, di progetti e di dati, protetti dal sistema ma sempre accessibili da ogni luogo. Il progetto si propone di analizzare e sviluppare due filoni principali: 1. Nuovi dispositivi di identificazione: smartphone, tablets, tags, NFC, etichette intelligenti ed altro ancora 2. Nuove applicazioni che nell'ambito del sistema Peoplelink possono andare ad offrire servizi e funzioni innovative sia per l'azienda che per il dipendente.
Risultati attesi
Facoltà preferenziali
Tecnico scientifica
Eventuali competenze
Buona conoscenze di informatica e degli ambienti di programmazione per dispositivi mobili (Android e IOS), conoscenza della piattaforma Open Arduino, conoscenze di tecnologie di identificazione (RFID, MIFARE, NFC,..)