Makeitalia S.r.l. svolge consulenza Supply Chain e outsourcing di produzione. Conta un organico di 30 persone. Makeitalia è l'unica azienda italiana che fa della Supply Chain il proprio Core Business, con un'idea di impresa legata all'eccellenza, all'innovazione e alla concretezza. I soci fondatori, laureati in Ingegneria, provengono da ruoli manageriali e direttivi in realtà grandi, ricoprendo ruoli di responsabilità diretta nell'ambito di logistica, acquisti, qualità fornitori , programmazione della Produzione, controllo e gestione della Supply Chain e Supply Chain estesa (assemblaggio). Nel 2008 creano l'azienda proponendosi ai propri clienti non come fornitore, ma come partner. Nasce così una realtà fatta di persone in grado non solo di guardare avanti e indicare le direzioni di sviluppo e le soluzioni dei problemi ai propri clienti, ma anche di accompagnarli lungo il cammino indicato, concretizzando le idee e realizzando le soluzioni assieme a loro.
Makeitalia cerca persone in grado di condividere i suoi valori:
- Onestà: agiamo con umiltà, etica e rispetto verso gli altri , che si tratti di clienti, colleghi o fornitori. Portiamo a termine i nostri impegni, senza il timore di prenderei le responsabilità dovute.
- Importanza delle Persone: mettiamo le persone al primo posto. Vogliamo creare un ambiente dove il cambiamento, la crescita e la sfida siano incoraggiati e dove venga riconosciuta l'importanza del lavoro in team e del reciproco rispetto.
- Ricerca dell'Eccellenza: ci poniamo obiettivi sfidanti ma raggiungibili. Cerchiamo continuamente il modo di migliorare i nostri prodotti, i nostri servizi, il nostro modo di lavorare, inseguendo l'eccellenza.
Titolo del progetto
Valutazione outsourcing della logistica
Descrizione del progetto
Il servizio offerto da Makeitalia consiste nella progettazione e realizzazione di strumenti e metodi customizzati per la gestione e il controllo della Supply Chain, partendo dalla definizione dei fabbisogni dell'azienda cliente. La gestione integrata delle varie tematiche permette di realizzare ottimizzazioni ed efficienze sia sui singoli processi che su quelli collegati, cosicché le aziende clienti possano concentrarsi sul proprio core business. Makeitalia attraverso questo progetto si propone di estendere l'analisi Make-or-Buy alla logistica delle aziende con l'obiettivo di sviluppare un modello teorico applicabile ai diversi settori, che possa servire alle aziende per analizzare la convenienza dell'esternalizzazione di un servizio come la logistica. Nella pratica, questo modello, sarà implementato informaticamente al fine di renderlo accessibile a tutte le aziende interessate. Il progetto infatti, proseguirà con una ricerca di mercato per individuare prima i settori industriali di interesse e in seguito le aziende potenzialmente aggredibili dal prodotto.
Risultati attesi
Facoltà preferenziali
tecnico-scientifica
Eventuali competenze
Laurea in ingegneria gestionale, laurea in ingegneria informatica