Il progetto prevede la riorganizzazione dei processi aziendali, in particolare il miglioramento della gestione clienti, della collaborazione e della comunicazioni con l'interno e l'esterno dell' azienda. Il progetto è finalizzato allo sviluppo di applicazioni e alla integrazione di diverse componenti software in modalità cloud computing.
ISCRIZIONI CHIUSE: IL PROGETTO HA RAGGIUNTO UN NUMERO DI CANDIDATURE RITENUTE SUFFICIENTI. I candidati idoneri saranno convocati ai colloqui di selezione per l'ammissione al team di sviluppo.
L'azienda si propone di lanciare un nuovo brand e-commerce b2c da introdurre a livello nazionale ed europeo, utilizzando gli strumenti di marketing on-line più attuali: campagne pay per click, social-marketing, marketing diretto con posta elettronica e di visual marketing comunication per le inserzioni pubblicitarie su carta stampata e cartellonistica da affissione. Va quindi elaborata e messa in opera la strategia ottimale per una nuova azienda online capace di farsi strada in Italia ed in alcuni mercati Europei, ritenuti idonei per l'operazione.
Nel fornire supporti per pavimentazioni sopraelevate, la difficoltà maggiore è capire quali altezze e quali pezzi siano necessari per ogni singolo progetto/terrazza, poichè esse variano notevolmente in base alle pendenze delle aree da pavimentare. Il progetto consiste nel realizzare un programma che, elaborando le informazioni progettuali da fine CAD, pdf o tramite inserimento manuale, permetta in maniera semplice e precisa di calcolare il numero e il tipo di supporti necessari per realizzare una pavimentazione sopraelevata. In tal modo sarà possibile rendere più precisi tutti i preventivi, evitare errori di calcolo nella stima della sottostruttura e ridurre notevolmente le richieste di reso di materiale.
Proponiamo lo sviluppo di un pannello (lastra) di spessori ridotti - da 6 a 18/20 mm.- con dimensioni di ca. 1200 x 2500 mm., di peso (densità) relativamente basso, per essere utilizzato come base nella realizzazione di finiture per interni e di mobili. Dovrebbe sostituire l’ utilizzo dei materiali nobili (legno massello e materiali ceramici ) e non nobili (MDF, truciolari, legni precompressi e materiali a secco) attualmente utilizzati e risolvere (innovare) le controindicazioni di questi: alto costo, scarsa lavorabilità, scarsa scelta di finiture, molto pesanti, ecc.
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Il progetto ha l'obiettivo di dare all'utilizzatore finale (imprenditore o decisore aziendale) gli strumenti per riorganizzare la propria azienda attraverso un nuovo approccio che da un lato deriva da un'impronta personale, dall'altro dalla tecnica del lean thinking.
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Il mercato delle auto elettriche è destinato a diventare sempre più grande ed importante. Il tema della ricarica diventerà sempre più rilevante e fondamentale. L’idea che è alla base del progetto proposto da ABB è di trovare dei modelli di business innovativi per gestire le ricariche nel mercato domestico. Fare una joint venture con un produttore di auto? Offrire dei pacchetti a distributori di energia accreditati? Fare patti strategici con i produttori di energia? Non è ancora chiaro come evolverà il mercato, quali saranno gli scenari futuri, ma è sicuramente chiaro che ABB vuole giocare un ruolo fondamentale in questo settore. Quando tutto è ancora in fieri, ci sono molte probabilità che se il modello di business proposto è quello giusto si riesca a conquistare la posizione dominante in modo solido e duraturo. Il progetto si propone formulare una descrizione dei possibili scenari competitivi futuri del mercato dell’auto elettrica e delle modalità di ricarica con particolare attenzione ai nuovi player e alle nuove tecnologie. Inoltre si cercarà di identificare un modello di business in linea con ABB a e le sue caratteristiche.
1. Utilizzo di tecniche di Virtual Protein Engineering per l’ideazione di mutazioni sull’enzima Penicillina Acilasi al fine di ottenere un catalizzatore impiegabile per la sintesi di Cefdinir, Cefotaxime e Ceftriaxone. 2. Realizzazione delle mutazioni. 3. Sviluppo del processo di produzione /purificazione /impiego dell’enzima mutante su scala di laboratorio. L’approccio biosintetico presenta parecchi vantaggi rispetto alla sintesi chimica tradizionale: consente di evitare l’uso di reagenti altamente tossici, necessari nei passaggi di protezione e deprotezione dei gruppi attivi ed evita la formazione di sottoprodotti, con conseguenti vantaggi sia a livello economico, sia ambientale e qualitativo del prodotto finale.
Obiettivo del progetto è creare un motore di sincronizzazione in background che permetta al nostro framework di sviluppo mobile l'allineamento dei dati fra APP ed i sistemi di back-end aziendali. In questo modo, sarà possibile sfruttare appieno le potenzialità che la nuova mobility, rappresentata in particolare dal mercato dei tablet, può fornire all'interno dei processi aziendali per i mobile worker. Caratteristiche peculiari del motore saranno le seguenti: - Capacità di integrazione con i principali sisterni di back-end disponibili, trarnite architetture SOAP o similari - Capacità di ottimizzare la trasmissione dei dati, lavorando sui delta delle modifiche - Capacità di crittografare le informazioni sia in fase di trasmissione che in fase di memorizzazione - Capacità di profilazione, permettendo di definire criteri e filtri di sincronizzazione in funzione del profilo dell'utente - Capacità di configurazione, con opportune intertacce web in grado di impostare tutti i parametri di configurazione tramite interfaccia amministrativa
Sviluppare un sistema che permetta all’operatore e / o tecnico una interazione con i frigoriferi professionali quali medicali o di laboratorio di alta gamma per regolare il funzionamento o attivare diagnostiche del sistema. L’innovazione consiste nel rendere il sistema estremamente intuitivo in tutti i livelli di accesso, di permettere il controllo, monitoraggio e visualizzazione da remoto utilizzando terminali intelligentido terminali intelligenti
Individuazione e realizzazione di funzioni innovative orientate alla ristorazione professionale, in particolare alla cottura, realizzate su una infrastruttura Cloud. Gli incontri con il Team verranno organizzati preferibilmente a Padova. E’ prevista una prima fase “creativa” di selezione delle idee più efficaci ed una seconda fase di implementazione
Scopo del progetto è la creazione di un modello flessibile per l'analisi semantica del linguaggio. A tal fine, adottando algoritmi di carattere induttivo, privi delle assunzioni aprioristiche tipiche del natural/anguage processing, il sistema si propone di generare reti di conoscenza adattive, secondo un approccio grammar-free e context-free , le cui topologie organizzative riflettono l'informazione contenuta nei dati.
Grazie ad un sistema filtrante gestito da un processore, è possibile ottimizzare la performance della macchina rotante, mantenendo il rendimento medio prossimo al punto massimo. L'energia consumata per questo scopo è ampiamente compensata dal risparmio generato dal miglioramento dell'efficacia.
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Dotare la società di uno strumento informatico per la statistica, l'analisi - sia sintetica che dettagliata - dei dati, in modo affidabile, rapido ed esaustivo. L'innovazione sta nell'affiancare all'esperienza e alla conoscenza pluriennali consolidati, adeguati strumenti di analisi per rispondere in modo efficace alle esigenze del mercato, per il contenimento dei costi, lo sviluppo del business e quali elementi di supporto alle strategie aziendali, in modo distintivo ed innovativo, in un settore in rapida e continua evoluzione.
Considerata la possibilità di ampliare, costruendo dal nuovo, la struttura attuale del magazzino di Piacenza, identificare le strutture automatiche e i processi innovativi necessari per velocizzare il flusso e lo stoccaggio di tutta la gamma dei prodotti commercializzati considerandone le specifiche caratteristiche in termini di peso e dimensioni. Inoltre valutare la posizione geografica in termini di infrastrutture ed operatori logistici presenti nell'area al fine di poter ricevere e distribuire celermente in tutta l'area CE e ExtraCE.
Sviluppare una tecnologia su cui l'azienda potrà basarsi per lo sviluppo di tutta la gamma di prodotto e dare un background alle persone dell'azienda (commerciale, tecnico, produttivo) tale da renderli indipendenti nelle future discussioni tecnico commerciali con i clienti di questi prodotti, che normalmente sono molto esigenti dal punto di vista delle richieste tecniche. Sviluppo di un SW specifico per valvole di regolazione con applicazione su fluidi criogenici (attualmente non sembra esistere nulla).
The REGENESYS system forms part of the overall Cleansky Green Rotorcraft. Inlegraled Technology Demonstrator. The objective of REGENESYS is to develop the demonstrator of a flexible power conversion system incorporating multiple energy sources, as well as energy recovery and storage capability that can be further developed toward a new aircraft power distribution system which by the use of energy recovery, storage and subsequent managed distribution will reduce the energy footprint of the aircraft leading to reduced mass, maintenance, emissions and noise. Specifically REGENESYS is intended to provide a technology demonstrator comprising: - Bidirectional power converters (BDC) which interface to a nominal 270VDC power bus with Ihe capability to connect at their output to either energy storage elements either loads - Energy storage element(s) - Variable loads - CCU and associated SW
The goal is demonstrate a system that will intelligently control all bidirectional converters interfacing loads or energy storage components of Ihe system to provide a stable, fiexible power distribution.
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Obiettivo del progetto è la predisposizione di applicazioni che utilizzino tecnologie innovative (mobility, analytics, social media, ecc.) per fornire servizi sempre migliori ai Lavoratori e alle Aziende aderenti ai Fondi Pensione. Infatti molte rivelazioni statistiche hanno evidenziato come i lavoratori sentano l'esigenza di maggiori e più complete informazioni sul proprio risparmio previdenziale, tenuto conto del lungo periodo al quale l'investimento è finalizzato e la complessità del tema. Analogamente le nuove tecnologie possono abilititare modalità nuove di interazione con le Aziende,, che rappresentano l'unterio fondamentale stakeholder della previdenza complementare.
Inoltre, i Fondi Pensione hanno a disposizione una mole considerevole di dati che possono essere trattati con tecnologie adatte per derivarne informazioni necessarie ad una sempre miglior gesione, per il conseguimento degli obiettivi di redditività e di servizion del Fondo.
Da sottolineare anche l'impatto sociale dell'iniziativa, vista la struttura associativa dei Fondi e la rilevanza del tema previdenziale nelle attuali condizioni economiche del Paese.
The Project has the aim of industrialize key processes in order to improve efficiency in our outsourcing services and strat-up of new projects.
The Study will start with an analysis of the current situation to evaluate which are the most useful implementations to put into practice, in terms of automation of the processes, identifying best practices, etc.
Il progetto si propone di studiare una metodologia per lo studio, la costruzione e la simulazione in ambienti virtuali di un supporto motore che, oltre alla parte "passiva" composta da gomma o fluidi, abbia anche una parte "attiva" che consenta, tramite opportuni attuatori/sensori/collegamenti, di immettere energia per controllare ed attenuare le vibrazioni provenienti dal motore. Questa analisi ha lo scopo poi di consentire la progettazione di un prototipo di supporto motore attivo in grado di soddisgare i target vibrazionali.
Gli aspetti innovativi constano nella possibilità di ottenere da una parte un prodotto per applicazioni di gamma media con caratteristiche funzionali nettamente migliori rispetto ai prodotti attuali di pari gamma (suporto motore in gomma metallo o idroelastico), e dall'altra di mettere a punto una metodologia di progettazione e calcolo che, attraverso opportuni strumenti software avanzati, possa consolidare all'interno dell'azienda queso nuovo know-how.
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QSA.net (www.qsanet.it) è un software progettato e sviluppato per operare via web e offrire in modalità SaaS una soluzione semplice ed efficace per la gestione di tutti i principali processi organizzativi di un'Azienda, secondo schemi e metodologie riconosciute a livello internazionale. Il progetto si pone l'obiettivo di superare i confini nazionali dell'attuale mercato di riferimento ed avviare un processo di internazionalizzazione attraverso un modello di business web-oriented che ne consenta la diffusione. Gli aspetti particolarmente innovativi del progetto sono legati all'utilizzo del Cloud Computing nel settore della consulenza di organizzazione aziendale, e pertanto la possibilità di superare attraverso le nuove tecnologie le classiche barriere di ingresso ai mercati internazionali che si parano d'innanzi a società di servizi professionali: la distanza e la lingua.
Partendo da esperienze di progetto (implementazione software) realizzate su alcuni importanti clienti, si intende realizzare due pacchetti software da proporre sul mercato. Occorre sia procedere alla realizzazione del prodotto, che alla definizione di tutti gli aspetti commerciali/marketing di contorno. Intenderemmo avvalerci di 3 candidati: - 1 candidato con competenze tecniche (informatica) da affiancare al team di sviluppo del pacchetto di monitoring, - 1 candidato con competenze tecniche (informatica) da affiancare al team di sviluppo del pacchetto di gestione fatturazione passiva,
- 1 candidato con competenze marketing da affiancare al team commerciale per la realizzazione di tutte le attività promozionali a supporto dei prodotti realizzati
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Costruire un modello per contattare i nostri clienti attuali e potenziali e chiedere loro di fornirci informazioni chiave per la costruzione di un database di marketing.
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L'innovazione è da sempre l'elemento caratterizzante il posizionamento di FASTWEB sul mercato delle telecomunicazioni Italiano. Per farne una leva competitiva e continuare a vincere sul mercato, oggi e in futuro, FASTWEB ha bisogno di strutturarsi in modo da trarre il massimo valore possibile da tale attitudine e competenza. In FASTWEB l'innovazione deve essere intesa in un concetto più ampio e non soltanto tecnologico, in una dimensione a 360°. La sfida è di individuare aree di miglioramento in tutti i settori aziendali, nei processi, nel modo in cui si lavora e comunica, sviluppando ed eseguendo un preciso piano d'azione. Si vuole progettare e realizzare un ecosistema che coinvolga l'intera azienda in grado di generare valore a partire dalle competenze interne, secondo un modello partecipativo e un processo di miglioramento continuo.
All'interno dell'industria globale dei sistemi di gestione dei fluidi, uno dei mercati di riferimento per Fluid-o-Tech è certamente rappresentato dalla produzione delle macchine da caffè professionali. Sempre più, negli ultimi anni, Fluid-o-Tech è diventato, per i produttori di questo mercato, da semplice fornitore di componenti a vero e proprio partner di sviluppo tecnologico di sistemi più complessi. Questo progetto vuole coniugare il potenziale di conoscenze di Fluid-o-Tech, legato allo studio dei materiali e alla meccanica di precisione, ad una forte esigenza di rinnovamento ed innovazione per le macchine da caffè professionali. Lo scopo del progetto è progettare e realizzare un telaio per macchine da caffè professionali di totale nuova concezione i cui contenuti principali di innovazione sono: - Ergonomia: studio di ottimizzazione ergonomica di distribuzione delle utenze. - Leggerezza: uso di nuovi materiali per il settore (ad esempio carbonio ed alluminio) e relative tecnologie. - Robustezza: analisi strutturale di resistenza agli sforzi in gioco nella fase di utilizzo ed installazione. - Modularità: riduzione del numero degli elementi e facile componibilità del telaio nelle diverse varianti. - Minor impatto ambientale: riduzione del peso e semplificazione delle tecnologie di produzione ed assemblaggio.
CRESCITA, raggiunta attraverso: - Incremento delle vendite - Selezione fornitori - Razionalizzazione materiali e magazzino - Monitoraggio e reporting del sales dept senza ricorso al cartaceo (applicazione di Software CRM) utilizzare tutti gli strumenti disponibili sul mercato per incrementare le vendite senza aumentare i costi (sia dei materiali, scorte, gestione ordini, selezione fornitori, razionalizzazione del sistema operativo della distribuzione dei materiali) sia per monitorare l’operato dei venditori, delle offerte e delle proposte ai clienti. Rendere automatico il reporting sia diretto che indirettocon applicazione di particolari programmi già disponibili sul mercato che rendano visibile la situazione senza dover ricorrere al cartaceo Razionalizzazione delle risorse commerciali con utilizzo dei nuovi strumenti per lo sviluppo della clientela per le zone interessate ,selezionate con analisi storiche e di future aspettative e conseguente razionalizzazione del tempo utilizzato RIDUZIONE DEI COSTI, raggiunta attraverso: - Analisi accurate e confronti - Stusura di budget - Rapidità decisionale - Rinnovo tecnico dei prodotti con attenzione al rapporto qualità/costi - Getione positiva del cash-fow - Diminuire il ricorso al debito verso terzi - Passaggio da un sistema produttivo di tipo PUSH a PULL utilizzare e adottare una nuova filosofia rivolta a utilizzare le risorse aziendali nelle modalità aderenti alla situazione delle attività che a seguito della crisi economica portano alla riduzione sostanziale dei costi Detta operazione si deve ricercare attraverso analisi accurate e confronti, stesura di budget e decisioni rapide per le soluzioni ottimali, Tali verifiche debbono coinvolgere tutti i settori dell’azienda dal commerciale fino alla amministrazione. In particolare l’UT deve intraprendere una particolare attenzione al rinnovo dell’alternativa dei prodotti nell’ottica della qualità e del costo, L’amministrazione nella ricerca delle soluzioni idonee alla gestione positiva del cash flow I commerciali e gli acquisti devono fare azioni rivolte al raggiungimento degli obiettivi per l’incremento del saldo positivo del denaro disponibile in azienda che solo attraverso il quale si può prevedere sviluppo per l’investimento senza dover ricorrere al debito verso terzi QUALITA’ DEL LAVORO, raggiunta attraverso: - Tempestività nell’emissione delle richieste ai fornitori - Tempestività nell’emissione delle offerte - Tempestività nelle comunicazioni interfunzionali - Tempestività nei solleciti a fornitori e spedizionieri (ACQ) - Tempestività nei solleciti alla chiusura lavori ed al pagamento dei clienti (COM) adottare in azienda una nuova filosofia cioè modificare la dinamica del lavoro. Rendere l’attività di tutta la SQUADRA in perfetta sintonia con le esigenze lavorative. Esempio arriva una richiesta di preventivo subito viene emessa la richiesta dei prezzi al fornitore ,che viene comunicata al commerciale di riferimento per emettere l’offerta economica ,Il commerciale sollecita al cliente la conclusione dell’ordine in relazione anche ai termini di pagamento e consegne. Ottenuto l’ordine viene emesso l’ordine di acquisto con trattativa commerciale nei tempi e pagamenti. All’arrivo della merce nei tempi stabiliti, attraverso un’azione di sollecito fatta da UA il servizio spedizione effettuerà il prima possibile la consegna al cliente con conseguente riduzione dei tempi sfavorevoli alla conclusione del percorso della Vendita del prodotto *ACQ = ufficio acquisti; COM = ufficio commerciale
Il progetto punta alla realizzazione di un manuale tecnico, focalizzato sul mercato italiano, per l'applicazione di sistemi imprermeabilizzati prefabbricati in membrana bituminosa con l'affidabilità di impermeabilizzazioni in resina armata con tessuto non tessuto.
L'idea di fondo parte dalla constatazione che gli impermeabilizzanti prefabbricati tradizionali offrono una buona affidabilità su superfici piana prive di elementi in uscita dalla copertura come tubazioni, comignoli, macchinari tecnici, lucernai (a seguire denominati "dettagli"). Risultano invece poco affidabili su superfici ricche di dettagli o con geometrie eccentriche.
Su superfici ricche di dettagli, invece, i sistemi impermeabilizzanti applicati liquidi offrono le migliori garanzie, purtroppo a costo decisamente elevato.
Il progetto è di progettare un sistema impermeabilizzante che utilizzi membrane prefabbricate dove la copertura non presenta dettagli e resine armate per l'impermeabilizzazione dei dettagli.
Combinando queste due tecnologie, ci si aspetta di ottenere sistemi impermeabilizzanti affidabili a fronte di un limitato aumento del costo a mq.
Obiettivo del progetto è l'implementazione di un sistema evoluto di inventory management per il supporto alle attività di riordino dei prodotti, basato su modelli avanzati di previsione della domanda, di gestione del riordino e monitoraggio dello stock. Il progetto intende superare i limiti delle tradizionali soluzioni in commercio esplorando la possibilita di utilizzo di modelli più avanzati di analisi e previsione della domanda (serie storiche, medie esponenziali) e considerando i molteplici vincoli associati all'attivifa di riordino (2.500 referenze, domanda e lead tirne aleatori, lotti minimi, correlazioni tra prodotti, vincoli di spedizione, sconti quantità, etc.).
Realizzare una modalità DISTRIBUTIVA innovativa attraverso anche lo studio e la realizzazione di strumenti di comunicazione innovativi (web, social media, ecc...) e non convenzionali del settore di appartenenza.
Definizione di un business case e disegno dei relativi processi operativi e di business
Scopo del progetto:
Cassette postali elettroniche (lockers)
Firma biometrica
Obiettivi del progetto:
Analizzare losviluppo corrente del mercato del "automatic PUDOs" (consegna sull'ultimo miglio "pick-up points" e accesso al primo miglio 'drop-off points')
Proposta macro processi
Benchmarking mercato, con particolare attenzione alle iniziative di PI
Analizzare l'impatto qualitativo PUDOs sulla tradizionale catena del valore postale
Studiare la fattibilità economica del test pilota TNT Post
Valutazione della raccolta di firma biometrica, impatti tecnici/economici/normativi
Metodologie di progetto:
Banco di ricerca
Interviste interne (rappresentanti di PostNL e TNT post)
Analisi tecnica e normativa dell'utilizzo della firma biometrica per i servizi di ultimo miglio, con attività di benchmarking delle soluzioni esistenti e quadro regolatorio normativo.
Creazione di una piattaforma di integrazione software e hardware per la realizzazione di eventi multimediali in cui sia forte l'interattività con gli utenti e spettatori, destinato al mondo della promozione prodotti, dei retail, dello spettacolo televisivo, dei concerti etc. Uno strumento aperto e semplice che faccia dialogare fra loro prodotti e tecnologie provenienti da ambienti apparentemente diversi fra loro ma che mixati opportunamente danno vita a nuove idee e applicazioni. Automazione industriale, tecnologie touch e touchless, grafica smartphones, single board computers, videoproiezioni etc sono un piccolo assaggio di possibili convergenze.
Progettare, ai fini della realizzazione, un impianto capace di rigenerare il solvente con differenti percentuali di reisduo secco, ottimizzando la resa e riducendo i consumi energetici e idrici
Individuare/sviluppare un materiale (o un composito) che abbia le seguenti proprietà: 1. Caratteristiche dielettriche e meccaniche comparabili ai materiali (PVC. XLPE, EPR, HEPR) di normale utilizzo come isolanti per cavi elettrici fino a 1 kV 2. Possibilita' di essere applicato sul conduttore elettrico attraverso il processo di estrusione sostituendo totalmente o parzialmente il materiale isolante. 3. Mantenere sufficienti caratteristiche dielettriche anche ad elevatissime temperature (fino a 1100 gradi Celsius), in modo da poter essere utilizzato nei cavi resistenti al fuoco. 4. Il materiale deve avere caratteristiche meccaniche tali da consentire I'installazione dei cavi con le normali procedure e raggi di curvatura minimi fino a 6 volte Il diametro esterno del cavo finito. Target di costo indicativo : massimo 10 Euro/Litro
L'innovazione insita nel progetto consterebbe nella possibilita' di sostituire il materiale comunemente utilizzato allo scopo (nastri di Mica-Vetro), che rendono il processo produttivo lento e delicato.
Lo scopo del progetto è quello di progettare e sviluppare un "Controller" che, applicato a sistemi di sicurezza basati su PLC, sia in grado di monitorare in modo integrato le apparecchiature di rivelazione incendi e gas combustibile e/o tossici degli impianti petroliferi, chimici e petrolchimici. Nell'ambito di questi impianti vi sono sempre due aree distinte in cui installare adeguati sistemi per rivelazione incendi e gas: • la prima include le cosiddette "aree di processo" ove la presenza di sostanze e gas è elevata e rende quindi elevati anche il rischio di incendi e/o di fughe di gas. • la seconda include tutti gli edifici facenti parte dell'impianto (sale controllo, soltostazioni elettriche, magazzini etc.) Nelle due aree sono normalmente installati sistemi di rilevazione costituiti e gestiti da apparecchiature con caratteristiche completamente diverse fra loro: • Le aree di processo necessitano di sistemi altamente affidabili, con possibilità di ridondanze che garantiscano una "disponibilità" del sistema 24 ore al giorno e 365 giorni l'anno. In altre parole, occorre un sistema sempre funzionante e che non perda affidabilità anche in caso di guasto del controllore (di solito PLC) e/o dell'apparecchiatura di rivelazione.
• Nella seconda area, quella degli edifici, ci si avvale normalmente di apparecchiature e sistemi di controllo di "indirizzato" che sono le medesime utilizzate per sistemi di protezione degli edifici in senso generale (alberghi, uffici, etc.) le quali non possiedono caratteristiche di affidabilità e ridondanze paragona bili a quelle utilizzate per le aree di processo. Le apparecchiature che compongono i due tipi di sistema, siano esse controllori o sensori, sono prodotte da costruttori diversi e attualmente il mercato non riesce ad offrire una soluzione che consenta di controllare e gestire i sistemi delle due aree con un'unica soluzione integrata che possa garantire sia l'affidabilità dei sistemi delle aree di processo che la flessibilità dei sistemi utilizzati negli edifici che la possibilità di utilizzo di prodotti di costruttori diversi. Il ns. progetto è volto realizzare un'unità di controllo/interfaccia che renda possibile la realizzazione di un sistema integrato con un'unica interfaccia operatore, un unico software di programmazione e multi-protocollo sia verso il sistema superiore (PLC) che verso le apparecchiature indirizzate. Abbiamo quindi deciso di progettare una interfaccia "universale" ponendoci come scopi primari: • La realizzazione di un protocollo di comunicazione dati verso l'alto (PLC) con protocolli aperti e versatili a tutte le applicazioni (Ethernet TCPIIP, Profibus, Modbus IP etc.) • La realizzazione di un protocollo di comunicazione dati verso il basso (apparecchiature indirizzate) con protocolli compatibili con almeno tre costruttori di sensori indirizzati (Notifier, Apollo, Hochiki, e altri) • La totale corrispondenza ai specifici requisiti normativi Europei (EN54) ed internazionali (NFPA72) nonché ai requisiti dettati dalle IEC61508 per quanto riguarda la sicurezza funzionale di un sistema
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L'attività sarà inserita nel progetto generale di efficientamento dell'utilizzo dell'energia e della risorsa idrica nei siti/progetti Saipem (Water&Energy project). Sarà costituito da una fase di assessment iniziale di un numero selezionato di siti pilota dal punto di vista dei consumi energetici e/o idrici, per poi selezionarne uno critico cui dedicare un progetto specifico di diagnosi e fattibilità. Audit energetici e analisi costi/benefici saranno quindi parte integrante dell'attivita svolta.
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Lo scopo del progetto è incrementare l'efficienza delle linee attraverso attività di miglioramento mirate alla riduzione delle fermate superiori ai 5 minuti identificando le cause e attivando metodi e strategie per la loro riduzione/eliminazione. Le linee oggetto del progetto sono 20 e per ogni linea esistono problematiche differenti. Nell'ambito del progetto dovranno essere implementati sistemi che permettano nel periodo successivo al completamento del progetto la sostenibilità degli obiettivi raggiunti. Per raggiungere lo scopo non deve essere intaccata la flessibilità, vanto per lo stabilimento
Il progetto prende spunto da una precedente realizzazione di R&S conclusa nel 2010 con l'implementazione di un prototipo di sistema innovativo destinato alla gestione delle subsidiary nazionali di grandi società internazionali di autonoleggio. Tale sistema, destinato a soddisfare le esigenze di gestione della flotta di autoveicoli di ogni singola realtà organizzativa nazionale, è stato rigorosamente progettato e documentato in lingua inglese. Ora si è giunti alla fase di industrializzazione, che prenderà spunto dal prototipo e sara sviluppata rispondendo ai requirement dei potenziali clienti. Per dimensioni e complessità non è assolutamente ipotizzabile completare l'intera realizzazione nei tempi fissati da "Mimprendo" e con le limitate risorse da esso previste. Si ritiene però che l'iniziativa "Mimprendo" possa raggiungere l'obiettivo di un aggiomamento tecnologico mirato ad adeguare il prototipo del 2010 alle innovazioni intervenute nell'ultimo triennio ed a quelle in prossimità di rilascio. Ai partecipanti verrà offerta una concreta opportunità di impiego in area ICT per operare in ambito internazionale.
Il progetto ha l'obiettivo di migliorare il veicolo da noi costruito in collaborazione con un'azienda di Catania che già è sul mercato ma che può essere migliorato nei suoi aspetti meccanici ed elettronici.
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A. Uniformare le metodologie di analisi radiochimiche utilizzate negli otto laboratori Aziendali.
B. Ottimizzare i carichi di lavoro di ciascun laboratorio, ripartendo le attività sugli otto siti.
C. Certificare i laboratori secondo gli standard previsti per le specifiche attività.
D. Mantenere e sviluppare le attività specialistiche proprie di SOGIN SpA
E. Individuare a livello nazionale l'organizzazione ottimale per la gestione degli otto laboratori.
F. Preparare un business plan / programma di sviluppo delle risorse umane dei laboratori e della strumentazione tecnologica necessaria.
G. Formulare un piano di ipotesi di vendita di servizi specialistici verso il mercato esterno (analisi costi benefici e metodologie di lancio di prodotti specifici).
Vogliamo realizzare un APP integrata alla nostra piattaforma di e-mail marketing muiticanale per windows 8. In un momento in cui gli ambienti privilegiati per lo sviluppo di App sono Android e iOS, vogliamo prepararci ad affrontare quelle che sicuramente saranno le prossime richieste del mercato. lo sviluppo su Windows 8. Il progetto comprenderà la realizzazione di tutte le fasi necessarie allo sviluppo dell'APP;
Sviluppo tecnico:
- Analisi funzionale - Analisi dei rischi - Studio grafico - Studio di usabilità - Sviluppo Integrazione con la piattaforma MagNews - Debug e test - Documentazione di supporto
Marketing:
- Analisi del mercato - Naming dell'applicazione - Modello dì pricìng
Attraverso lo studio e l'analisi degli attuali flussi progettare una nuova organizzazione del magazzino, produzione e ricambi in ottica di maggiore efficienza utilizzando nuove tecniche organizzative. (World class logistic).
Il servizio offerto da Makeitalia consiste nella progettazione e realizzazione di strumenti e metodi customizzati per la gestione e il controllo della Supply Chain, partendo dalla definizione dei fabbisogni dell'azienda cliente. La gestione integrata delle varie tematiche permette di realizzare ottimizzazioni ed efficienze sia sui singoli processi che su quelli collegati, cosicché le aziende clienti possano concentrarsi sul proprio core business. Makeitalia attraverso questo progetto si propone di estendere l'analisi Make-or-Buy alla logistica delle aziende con l'obiettivo di sviluppare un modello teorico applicabile ai diversi settori, che possa servire alle aziende per analizzare la convenienza dell'esternalizzazione di un servizio come la logistica. Nella pratica, questo modello, sarà implementato informaticamente al fine di renderlo accessibile a tutte le aziende interessate. Il progetto infatti, proseguirà con una ricerca di mercato per individuare prima i settori industriali di interesse e in seguito le aziende potenzialmente aggredibili dal prodotto.
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Le finalità principali sono sviluppare mobilità sostenibile, turismo e aspetti culturali/architettonici, facilitare l’incontro delle persone e facilitare l’alfabetizzazione digitale. L’aspetto innovativo è intercettare infrastrutture esistenti sul territorio nazionale, convertendole per utilizzi diversi per le quali sono state realizzate.
Lo studio si prefigge un duplice obiettivo, raggiungibile attraverso due differenti attività di collaborazione o il alternativa una soltanto ma che preveda una integrazione multidisciplinare. Le attività, descritte separatamente, possono essere collocate nell'area tecnico - scientifica e nell'area economico - commerciale. L'attività tecnica si prefigge l'obiettivo, partendo da un concetto innovativo di trasmissione del moto, di ottimizzare un sistema di generazione di energia elettrica partendo da fonte eolica. L'ottimizzazione sarà focalizzata in particolar modo sullo studio dei materiali utilizzati e dei processi di produzione impiegati per realizzare i componenti necessari. L'attività economica verterà invece su una indagine di mercato avente come soggetto un generatore eolico destinato al mercato domestico. In questa attività gli obiettivi principali saranno quelli di: comprendere le effettive esigenze di mercato, identificare una forbice economica all'interno della quale inserire il nostro prodotto ed eventualmente indagare sulle principali e più efficaci metodologie di commercializzazione del prodotto stesso.
Il progetto si propone l'ideazione e la messa a regime di servizi agli operatoi del diritto, in particolare degli avvocati, per facilitare l'accesso al processo telematico innanzi ai tribunali, per lo svolgimento di attività stragiudiziali e per l'utilizzo degli strumenti informatici necessari in tali nuove procedure.
Il progetto comprende altresi' la creazione di un apposito centro da utilizzare per la digitalizzazione dei documenti nonchè come punto di contatto con gli utenti.
Creazione di un unico BRAND che operi GENERAL CONTRACTOR in grado di fornire ai potenziali customers: studio di fattibilità-progettazione e realizzazione di impianti a BIOMASSA SOLIDA, non proporre e vendere il semplice prodotto, ma l'intera soluzione di efficientamento energetico.
Creazione di un unico BRAND che operi GENERAL CONTRACTOR in grado di fornire ai potenziali customers: studio di fattibilità-progettazione e realizzazione di impianti di ILLUMINAZIONE LED, non proporre e vendere il semplice prodotto, ma l'intera soluzione di efficientamento energetico.
Nel mondo dell'arredamento per cucina è sempre più richiesto di migliorare la vivibilità, la pulizia, l'giene della cucina in accordo e di pari passo con le migliorie estetiche e di design. Lo scopo del progetto è realizzare i componenti necessari a creare un ambiente cucina sanificato, depurato e profumato grazie a un sistema all'avanguardia per il trattamento dell'aria all'interno dei mobili (ad esempio: sottolavello, scolapiatti, altri mobili ove auspicabile) e all'esterno, cioè sotto le basi e nell'ambiente cucina. Il tutto studiato in maniera da essere completamente integrato, invisibile ed in accordo con l'estetica delle attuali cucine. Il progetto prevede lo studio e la realizzazione di un sistema di ventilazione nei mobili (aerazione per ricambio aria basi e pensili con ventilazione forzata o naturale) e nel mobile firgo (ventilazione forzata nel mobile frigo) con conseguente mioramento nella funzionalità. Il progetto prevederà lo sviluppo di: - Fondo frigo ventilato; - Zoccolo ventilato; - Alzatina con passaggio aria; - Elementi filtranti depuranti; - Ante con possibilità di ventilazione - Elementi di inozzazione o a tecnologia UVC; - Basi e pensili predisposti per la ventilazione - Sistemi di comando e controllo ventilazione e trattamento - Fondo tecnologico con utenze, trattamento acqua, refrigerazione, vapore, gasatore, vino altro 10 litri a spillo
Si intende estendere l'offerta RAILBOX già presente a catalogo. Il concetto che si vuole sviluppare è quello di ottenere un prodotto con assoluta corrispondenza agli standard di qualità e tecnici attuali ma, diversamente rispetto all'esistente, affidare la finitura del prodotto in modo preponderante alla post lavorazione, dopo iniezione della plastica, con CNE; questo senza incrementare troppo i costi di produzione e solo i costi di investimento sugli stampi viene abbattuto in modo ragionevole. Anche la riduzione degli ingombri del prodotto prima di essere assemblato con l'elettronica è un elemento qualificante del progetto. 1. Profilo come RAILBOX 2. Ingombri interni come Railbox aumentati in larghezza come da misure preesistenti di sviluppare. 3. Larghezze compatibili con BOPLA con eventuali accessori per compensare la larghezza 4. Accessori interni per compensare le eventuali differenze con BOPLA in modo che si possa spostare l'elettronica BOPLA sui nostri contenitori 5. Gancio su guida DIN e fissaggio a parete 6. Accessori simili a RAILBOX 7. Suddivisioni in varie parti facili da assemblare ed eventuale produzione mista con tecnica di estrusione, se conveniente.
Innovazione nell'ambito Information Technology e nella automazione dei processi di smistamento automatizzato e distribuzione fisica. Razionalizzazione e re engineering delle procedure e dei processi operativi e gestionali.
Il progetto ha una connotazione prettamente tecnica e prevede il re-design di un sistema di compattazione per rifiuti domestici di cui il Gruppo CMS detiene il brevetto. L'attività di re-design dovrà essere incentrata sull'ottimizzazione delle soluzioni utilizzate al fine di ridurre i costi di fabbricazione della macchina e di diminuire l'impatto ambientale dei componenti realizzati a disegno. In questa ottica si renderà necessario un approccio fortemente orientato all'eco-design ed allo studio delle tecnologie produttive più economiche ed energeticamente meno impattanti. Inoltre il progetto potrebbe interessare anche innovativi sistemi di trasporto pneumatico del rifiuto immesso nella macchina che ad oggi avvengono per mezzo di attuazioni meccaniche.
Sviluppo di una linea di prodotti per la comunicazione, supporti ed elementi per la segnaletica direzionale e di sicurezza per interni a basso costo con l'utilizzo di materiali ecologici, ecocompatibili e comunqu a basso impatto ambientale. Eventuale sviluppo di specifice metodologie di produzione e/o macchine per la lavorazione.
ISCRIZIONI CHIUSE: IL PROGETTO HA RAGGIUNTO UN NUMERO DI CANDIDATURE RITENUTE SUFFICIENTI. I candidati idoneri saranno convocati ai colloqui di selezione per l'ammissione al team di sviluppo.
(Iscrizioni chiuse) - Ripensare il modello di servizio del Trasporto Regionale in un'ottica di sostenibilità e di integrazione modale - Ampliare il campo di osservazione e I'integrazione anche ad altri sistemi di infrastruttura e trasporto, nonché all'ambito urbano circostante le stazioni
ISCRIZIONI CHIUSE: IL PROGETTO HA RAGGIUNTO UN NUMERO DI CANDIDATURE RITENUTE SUFFICIENTI. I candidati idoneri saranno convocati ai colloqui di selezione per l'ammissione al team di sviluppo.
I| progetto mira a Creare una maggior integrazione a livello sia tecnologico che gestionale-Commerciale per i prodotti della rete. Dopo aver studiato i prodotti delle aziende gia presenti all'interno della rete dovrà essere formulato un piano per la loro integrazione anche grazie all`aggiunta di altre tecnologie (quindi allargando i Componenti della rete). Una volta capiti i prodotti, si studieranno i nuovi mercati emergenti per Capire DOVE e COME (quindi formulando una proposta commerciale ad hoc) poterli aggredire.
Peoplelink vuole rivoluzionare il modo in cui fino ad oggi è stata gestita l'identificazione dei dipendenti in azienda (un pò tutti conoscono il classico badge aziendale...). I nuovi modi di lavorare, in mobilità, in organizzazioni in continuo cambiamento necessitano di sistemi che consentano flessibilità, ampia disponibilità di strumenti (non solo badge ma anche smartphone, tablet, collegamenti in remoto) e soprattutto che estendano questa esigenza organizzativa offrendo applicazioni e servizi nuovi. Quindi a funzioni classiche come il controllo degli accessi e la nota spese oggi si può pensare a servizi di pagamento e credito per il dipendente, alla disponibilità di offerte e convenzioni speciali e garantiti dal sistema per definire quello che diventa un sistema collaborativo a tutti gli effetti in cui tra dipendente e azienda e tra dipendenti si genera uno scambio di informazioni, di progetti e di dati, protetti dal sistema ma sempre accessibili da ogni luogo. Il progetto si propone di analizzare e sviluppare due filoni principali: 1. Nuovi dispositivi di identificazione: smartphone, tablets, tags, NFC, etichette intelligenti ed altro ancora 2. Nuove applicazioni che nell'ambito del sistema Peoplelink possono andare ad offrire servizi e funzioni innovative sia per l'azienda che per il dipendente.
Facoltà preferenziali Tecnico scientifica
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Partner Tecnologico:
Lui & Associati s.r.l.